Garcia Moreno Arzignano Vs Basket Roncaglia

48 - 86
(21-23, 12-21; 11-22; 4-20)
Garcia Moreno Arzignano: n/a
Basket Roncaglia: Sabbion F. 14, Sardena M. 7, Paoli S. (K) 20, Spinella L. 2, Sciabica F. 8, Rigato M. 4, Massaro K. 7, Brugnolo A. 6, Grigio T. 4, Costa F. 2, Mogno R. 6, Montagner P. 6.
All.re: Rizzi, Vice All.re: Zanella
TL: 10/31, T2P: 38/63, T3P: 0/7

Si comincia bene

Buono l’esordio in campionato per i ragazzi della nostra Under 18 Elite, che tornano (tardi) da Valdagno con in tasca il referto rosa, ma anche con la soddisfazione di aver giocato una buona partita, mettendo in campo la giusta intensità per tutti i quaranta minuti dell’incontro. Di fronte due squadre tutte da scoprire, da una parte i padroni di casa (per la verità anche loro in trasferta, data l’indisponibilità della palestra di Arzignano), tutti ragazzi del 2000 e 2001, di sicuro ansiosi di misurarsi con avversari di maggiore età; dall’altra una formazione ampiamente rinnovata, con una nuova guida tecnica, di certo buone individualità in campo ma anche le incognite di un cantiere in costruzione. Ebbene, il risultato a favore dei nostri ragazzi è scaturito da una prestazione di grande energia e volontà, tanta corsa e voglia di giocare assieme (lo dimostrano i 15 assists distribuiti ed il fatto di avere spinto sull’acceleratore fino alla sirena finale, quando già con più di venti punti di vantaggio si sarebbero potuti tirare i remi in barca). Certo, emerge anche qualche aspetto negativo, per esempio le troppe palle perse, spesso per troppa furia o per le non buone spaziature in campo (ma con il tempo i ragazzi impareranno a conoscersi meglio) e il saldo deficitario ai tiri liberi (solo 10 realizzati sui ben 31 tirati, a vanificare in buona parte la superiorità atletica dimostrata, con gli avversari spesso costretti al fallo per fermare le incursioni dei nostri).
Breve cronaca della partita: vinciamo la palla a due e ci portiamo in un amen in vantaggio sullo 0-6, con la doppia cifra che arriva dopo pochi minuti (1-11). Sul 5-15 coach Santacatterina chiama il primo timeout che sembra sortire gli effetti desiderati, visto che i grifoni si riportano sotto, grazie anche a due triple consecutive. Sul 17-22 è la nostra panchina a chiedere il minuto di sospensione, ma sbagliamo le scelte in attacco dei nostri ultimi possessi e chiudiamo solo a +2 (21-23). Nel secondo quarto riprendiamo il controllo del match, grazie anche alla difesa a zona che ci fa recuperare diversi palloni, trasformati con frequenza in micidiali contropiedi, fino al 33-44 della sirena di metà gara. Riprendiamo l’incontro dopo il riposo lungo con buona energia e buoni attacchi, ma lasciamo anche iniziativa ai padroni di casa concedendo un po’ troppo in difesa. Dalla metà del periodo però torniamo a fare la voce grossa e il vantaggio si dilata fino al +22 (44-66). Il 20-4 a nostro favore dell’ultimo periodo dice tutto sulla conclusione dell’incontro, e alla fine tutti i nostri atleti marcano punti al tabellino, ciliegina sulla torta a dimostrare la buona prova corale della squadra. Tutto bene dunque, ma sarà il caso di rimanere con i piedi per terra, possibilmente in palestra a lavorare sodo per imparare a mettere in pratica quanto richiesto da coach Rizzi, che con Luca Zanella fin dalle prime uscite di pre-campionato sembra voler dare ai gialloblu l’impronta di una squadra molto dinamica, con tanta energia in attacco ma anche solida e concreta in difesa, che però si diverta e faccia anche divertire. Noi abbiamo notato i progressi fatti finora e vediamo che tutti si stanno impegnando. Buon lavoro allora, e sempre forza Roncaglia!



di mmassaro

Basket Roncaglia

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Sabbion F. 14 - - - - - - - - - - - - - - -
Sardena M. [#2] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Paoli S. [#3] 20 - - - - - - - - - - - - - - -
Spinella L. [#14] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Sciabica F. [#20] 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Rigato M. [#21] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Massaro K. [#22] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Brugnolo A. [#25] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Grigio T. [#26] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Costa F. [#28] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Mogno R. [#30] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Montagner P. [#32] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  86 - - - - - - - - - - - - - - -



Under 19 Gold2016/2017
Girone B »
« Fase 2 - Gir. D »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket