RV Basket Vs Giants Marghera

66 - 64
(18-15, 25-9; 9-19, 14-21)
RV Basket: Sciabica F. 5, Marcato R., Paoli S. 14, Dal Bianco A. 2, Tombolato S. (K) 6, Massaro K. 12, Zambonin G. 14, Mogno R. 2, Andolfo P., Facchinello G. 11.
All.re: -
TL: 23/44, T2P: 20/37, T3P: 1/11
Giants Marghera: n/a
1o Arbitro: Matterazzo Alberto di Sacco (PD)
2o Arbitro: Simonetto Bernardo di Casalserugo (PD)

Due punti presi con poco merito

Portiamo a casa la prima vittoria del 2015 al termine di una partita ben interpretata e comandata solo fino all’intervallo, avanti anche di 20 punti, ma poi, nella seconda metà dell’incontro, rischiando (e meritando) più volte di perderla. I ragazzi di Marghera hanno tirato da tre sulla sirena finale e – buon per noi – la palla ha solo toccato il ferro; se fosse entrata, gli ospiti non avrebbero rubato nulla. Sarebbe stata per noi una sconfitta dal sapore di beffa, ma alle volte serve anche questo!
Da salvare: i 51 rimbalzi totali, un 54% nel tiro da due che per noi è tanta roba, e gli 11 assist smazzati dai nostri ragazzi. Salutiamo inoltre il debutto con i colori gialloblu di Francesco Sciabica, che si è unito da un paio di settimane al gruppo: per lui 5 punti a referto, con 3 falli subiti, 5 rimbalzi e 2 assist.
La squadra ha fatto vedere, domenica sera al PalaPonte, il meglio ed il peggio di sé. L’inizio è buono, dopo la classica prima fase di studio riusciamo a costruire un primo lieve margine portandoci sull’8-2, prima di subire il ritorno degli avversari, che impattano sul 13-13. Chiudiamo comunque il primo quarto avanti di tre (18-15). È nel secondo periodo che i nostri ragazzi fanno le cose migliori: il gioco in attacco è fluido, preciso e veloce, rubiamo qualche palla all’attacco avversario trasformandola subito in contropiedi vincenti, gli innesti dalla panchina ci mettono la voglia e il dinamismo giusto, e gli ospiti non trovano le contromosse adeguate. Mettiamo sul tabellone un ottimo parziale di 25-9, ma soprattutto facciamo vedere di saper stare in campo con l’atteggiamento migliore. 43-24 al riposo lungo, e nulla lascia presagire che le cose possano cambiare. Invece dagli spogliatoi escono gli avatar dei nostri ragazzi, quelli che in un attimo perdono il bandolo della matassa e poi non lo trovano più: chi conosce i polli si guarda negli occhi e sottovoce dice: speriamo che non li facciano rientrare in partita… cosa che puntualmente accade. I veneziani si rianimano e giocano con sempre maggiore convinzione, dal momento che non trovano argini sufficienti a contenere i loro attacchi. Il terzo parziale è nettamente a loro favore (9-19), e meno male che il vantaggio accumulato ci consente di mantenere ancora 9 punti di margine (52-43). Ma c’è ancora tutto l’ultimo periodo per rimettere le cose a posto. Forse. Si inizia con la rimessa ospite ed una bomba da tre punti che va subito a bersaglio (se il buongiorno si vede dal mattino…). L’incubo prosegue per tutto il periodo, nonostante le rotazioni e i time-out della coppia Andrea-Alberto. Con la forza della disperazione riusciamo se non altro a non subire il sorpasso, e arriviamo a +4 a 22” dalla fine. Difesa però in vacanza e due punti subiti in un amen. Coach Andrea spende l’ultimo time-out per disegnare quello che dovrebbe/potrebbe essere l’ultimo possesso: segniamo subendo fallo sul terzo tempo, ma il tiro libero supplementare non entra. Siamo di nuovo a +4, ma le ferie della nostra difesa continuano imperterrite. Gli ospiti si riportano a -2 e nelle convulse e confuse fasi di gioco riusciamo a lasciar loro l’ultima rimessa in zona d’attacco con 1”8 da giocare. La fine è nota, bravi i Giants che ci hanno creduto fino in fondo, quanto a noi ci saranno da registrare parecchie cose in settimana, giacché sappiamo bene cosa succederà se giocheremo alla Ghirada come negli ultimi venti minuti di ieri. Forza RV!



di mmassaro

RV Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Sciabica F. [#4] 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Marcato R. [#5] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Paoli S. [#7] 14 - - - - - - - - - - - - - - -
Dal Bianco A. [#9] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Tombolato S. [#11] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Massaro K. [#12] 12 - - - - - - - - - - - - - - -
Zambonin G. [#14] 14 - - - - - - - - - - - - - - -
Mogno R. [#16] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Andolfo P. [#18] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Facchinello G. [#19] 11 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  66 - - - - - - - - - - - - - - -



2014/2015
Girone A »
« Trofeo Prov. Venete - Gir. 2

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket