Valpolicella Basket Vs Basket Roncaglia

92 - 55
(30-16, 25-13; 23-18, 14-8)
Valpolicella Basket: n/a
Basket Roncaglia: Brendolin M. 4, Salmaso F. 1, Paoli S. 17, Gigante F., Savio E. 2, Zambonin G. 7, Pertot A., Massaro K. 13, Dal Bianco A. (K) 4, Andolfo P. 7, Astir D., Schiavolin G.
All.re: Salvato.
TL: 7/31, T2P: 18/48, T3P: 4/10

Torna a casa con una netta sconfitta, l’Under 15 targata Roncaglia, dalla trasferta nelle colline di Valpolicella. Contro la seconda miglior difesa del campionato arriviamo a giocarci la partita con la nostra media di appena 58 punti a gara, e dobbiamo anche fare i conti con l’assenza per malattia di Toniolo. Bene, se la settimana scorsa abbiamo scritto tanto per raccontare l’ultimo rocambolesco quarto di gara a Merano, ora basteranno poche righe per l’intera partita contro Valpolicella.
Iniziamo bene l’incontro, i primi tre attacchi vengono concretizzati con Brendolin da sotto e Zambonin dalla media, ma concediamo davvero troppo in difesa, e dopo il 6-6 iniziale arriva il primo break dei padroni di casa: un parziale di 5-0 prima che una tripla di Paoli riporti i gialloblu a -2 (11-9). Altro strappo veronese (22-11) e altra tripla di Paoli, poi la luce si spegne. Il primo quarto finisce 30-16, e di qui in avanti subiremo costantemente la maggiore velocità e la migliore organizzazione del gioco avversario. Il copione è quello già visto in parecchie occasioni durante il campionato: squadra in palese difficoltà di fronte alla difesa alta e aggressiva e al raddoppio sistematico sul portatore di palla. 30 saranno i punti subiti alla fine del primo periodo, esattamente come a Merano, e 30 (ahimé, nuovo record stagionale) le palle perse a fine partita. Il secondo periodo inizia con una bomba veronese, presagio di un altro tempo di grande sofferenza. Poche idee e poco movimento dei nostri produrranno un distacco di dodici punti, che sommati ai quattordici precedenti fanno -26 al riposo lungo (55-29). All’inizio del terzo quarto di gioco arriva un secco 8-0 a scavare ancora più fondo il divario tra le due squadre, poi la formazione di casa allenta un poco la pressione lasciando un po’ di spazio ai ragazzi di coach Salvato. Due triple in transizione di Massaro daranno appena un minimo di respiro, ma da qui in avanti i ritmi più blandi serviranno solo a limitare i danni: 23-18 e 14-8 gli ultimi parziali subiti e un -37 finale che è fin troppo eloquente rispetto a quanto visto in campo. Complimenti alla squadra del Valpolicella, che ha dimostrato compattezza ed equilibrio in tutti i dieci atleti scesi in campo, e che si è mossa durante tutto l’incontro come una vera orchestra: fin troppo facile pronosticare per loro un agevole approdo alle final four di fine stagione.
Per il prossimo turno è in programma la trasferta tra le calli veneziane di Cannaregio, in casa dell’Alvisiana: partita insidiosa che va affrontata con la giusta concentrazione, tenendo ben presente che in questo girone di ritorno ogni incontro sarà molto delicato, e che anche le formazioni più indietro in classifica sono in grado di giocare brutti scherzi a quelle davanti a loro. In bocca al lupo ragazzi!


di mmassaro

Basket Roncaglia

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Brendolin M. [#4] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Salmaso F. [#5] 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Paoli S. [#7] 17 - - - - - - - - - - - - - - -
Gigante F. [#9] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Savio E. [#10] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Zambonin G. [#14] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Pertot A. [#15] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Massaro K. [#16] 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Dal Bianco A. [#18] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Andolfo P. [#21] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Astir D. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Schiavolin G. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  55 - - - - - - - - - - - - - - -



Under 15 Gold2013/2014
Girone Unico »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket