Scaligera Verona Vs BUV Vigonza

66 - 73
(20-22, 11-18, 20-16, 17-17)
Scaligera Verona: n/a
BUV Vigonza: Baldon A. 2, Barbato A. 13, Benetollo I., Cassol E. 2, Dodini G., Marinello L. 7, Marzola R. 7, Rigon S. 5, Salmaso N. 14, Toson D., Toson G. 24.
All.re: -
1o Arbitro: Pernigotti Michele di San Martino Buon Albergo
2o Arbitro: Fiorini Francesco di Verona (VR)

Arriva finalmente la seconda vittoria per la formazione Under 19 Elite, che dopo aver rotto il ghiaccio la scorsa giornata contro l'ostico Leoncino, torna vittoriosa dalla lontana Verona.

Le premesse non erano tra le più rosee: settimana di allenamenti a ranghi ridotti, assenza di Badecco, uno tra i più in forma nelle ultime uscite, e con Salmaso non in perfette condizioni fisiche. Affrontare una lunga trasferta in queste condizioni per giunta contro la formazione più fisica del campionato rischia non è certo la situazione migliore, ma una brutta prestazione rappresenterebbe un passo indietro nel percorso dei nostri ragazzi, e questa certamente è e sarà la motivazione giusta per entrare in campo.

Partiamo con un quintetto da corsa, con Barbato e Salmaso "lunghi" a cercar di contrastare i centimetri veronesi, Benetollo, Marzola e Rigon che devono affrontare tutti avversari mediamente 5-10 centimetri più alti di noi. E difatti sentiamo subito la pressione fisica: la formazione di casa cerca e trova con continuità il gioco vicino a canestro, rimediando spesso agli errori al tiro coi rimbalzi offensivi. Rispondiamo inizialmente solo col tiro dalla lunga distanza, che nella serata è stata un arma particolarmente affilata nei momenti di difficoltà (saranno 9 alla fine le bombe segnate). Con qualche palla recuperata e relativi contropiedi riusciamo a pochi secondi dalla campana a mettere il naso avanti terminando 20-22.

Nel secondo quarto iniziamo a prendere le misure sulla fisicità veronese, e grazie anche ad una maggior velocità e una circolazione più fluida del pallone riusciamo a caricare di falli gli avversari, facendo buon bottino dai tiri liberi. Buono anche l'apporto della panchina, che viene oggi chiamata con continuità a contribuire alla causa facendosi trovare pronta e attiva, dimostrando di essere sul pezzo. Finisce il secondo periodo sul +9 per noi, ma ancora 20 minuti davanti di battaglia furiosa.

Si rientra in campo con determinazione, ma come spesso ci succede appena le cose non riesono esattamente come vorremmo, perdiamo di lucidità, e complice anche un fisiologico calo delle percentuali al tiro dalla distanza, ci vediamo rimontare punticino dopo punticino. Come non bastasse Salmaso inizia ad avere qualche problema di salute, dovendo staffettare tra campo e spogliatoi. È allora Toson a farsi carico del fardello offensivo, e grazie a penetrazioni determinate, qualche tiro dalla media e una precisione chirurgica dalla lunetta, tiene a galla la squadra terminando la frazione di gioco sul +5.

L'ultimo periodo è interminabile: i padroni di casa rimettono in campo quella fisicità che tanto ci aveva fatto male a inizio partita, mentre in attacco ricuciamo con contropiedi e penetrazioni rapide grazie anche ad un ritrovato Marinello, che se sereno può (e deve!) essere un fattore in più per la squadra. A 3 minuti dal termine il giocatore veronese fino a quel punto piu determinante nella partita commette il suo 5 fallo personale, seguito da tecnico per proteste. Sono 4 i liberi messi a segno da Toson, e sul suo successivo tiro da 3 punti si manda definitivamente in ghiacciaia il ridultato, garantendo la seconda vittoria stagionale e altri due punticini che fanno un po' rimpiangere però le tante occasioni perse...

Ma dobbiamo rimboccarci le maniche, lavorar sodo, e oliare tutti i meccanismi per poter affrontare le prossime gare con la giusta mentalità, gia da martedi prossimo in casa contro il Vigodarzere, per "vendicare" la sconfitta all'overtime dell'andata.

Buon lavoro e in bocca al lupo!


di svale

BUV Vigonza

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Baldon A. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Barbato A. 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Benetollo I. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Cassol E. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Dodini G. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Marinello L. 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Marzola R. 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Rigon S. 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Salmaso N. 14 - - - - - - - - - - - - - - -
Toson D. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Toson G. 24 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  74 - - - - - - - - - - - - - - -



2013/2014
Girone A »
« Girone D

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket