BUV Vigonza Vs Junior Leoncino

79 - 69
(20-16 18-16 15-12 26-25)
BUV Vigonza: Badecco N. 10, Baldon A., Barbato A. 13, Benetollo I. 5, Cassol E., Dodini G., Marinello L., Marzola R. 8, Rigon S. 6, Salmaso N. 19, Toson D., Toson G. 18.
All.re: -
Junior Leoncino: Frattina C., Gomirato A. 4, Lazzarin D. ne, Marini L., Marzaro E., Ortolan A. 15, Pavan G. 13, Perrone C. 4, Rampado R. 14, Sbrogiò A. 2, Zorzi L. 17.
All.re: Bulla, Vice All.re: Gavagnin

Riesce finalmente nell'intento di eliminare quello spiacevole "zero" dalla voce "partite vinte" la formazione Under 19 Elite. Dopo l'ennesima sconfitta in quel di Vicenza era intervenuto il Presidente stesso, che negli spogliatoi ha preteso dai ragazzi un po' di sacrificio in più, un po' di spirito di squadra, e perchè no, anche un regalo di compleanno, data coincidente con la partita in casa contro il Leoncino.

Partita molto temuta alla vigilia perchè coscienti delle potenzialità della formazione ospite, guidata dall'ex di turno Gianpiero Bulla, capitanata da un folletto come Zorzi, già protagonista in serie D, con elementi di spicco quali Gomirato (DNC con il Basket Mestre) e Pavan (elemento importante in D) e molti giovani emergenti che cercano un posto nel panorama cestistico veneziano.

D'altro lato si presenta un RV Basket al completo, con l'obiettivo di dimostrare un po' più di costanza e determinazione, con la promessa di non guardare il tabellone, ma di giocare ogni pallone in attacco e in difesa come se fosse quello decisivo.

La partenza però non è delle migliori: un canestro a gioco schierato e un contropiede regalano subito alla formazione ospite il 4-0 iniziale, rimarginato però subito dalla bomba di Rigon. In difesa si inizia a prendere le misure sui Leoncini che trovano con meno continuità il canestro e si scoprono un po' in contropiede, dove Badecco e Marzola riescono ad infilare comodi canestri. Finisce il primo quarto 20-16 per gli arancioni di casa.

Il secondo periodo riparte sulla falsa riga del primo: buona circolazione di palla in attacco, con extra pass che ci regalano tiri coi piedi per terra e una difesa un po' più attenta che concede pochi tiri facili permettono di allungare ancora di qualche lunghezza. Ma il vero ago della bilancia è dato dai rimbalzi. Ottima infatti la prestazione sotto i tabelloni che alla fine del secondo tempo dice 20 carambole recuperate dai padroni di casa, che dimostrano di aver "imparato la lezione" dopo le prime sconfitte dovute soprattutto alla mancanza in questo fondamentale. Si va al riposo lungo sul 38-32, ma la partita è ancora lunga.

Al rientro dagli spogliatoi il Leoncino gioca la carta della zona, che coglie di sorpresa la formazione casalinga che per un paio di azioni non riesce a infilare subendo un paio di contropiedi che rimettono di fatto la partita in discussione. Ma oggi siamo un po' più tenaci, e la voglia di combattere non ci manca! Qualche rimbalzo in attacco a garantire qualche secondo possesso, una gestione migliore della palla, una zona ben piazzata in difesa a controbattere quella avversaria, e un paio di bombe in attacco rimettono gli arancioni col naso in avanti. E sul +6, allo scadere del periodo, Badecco caccia una bomba taglia-gambe dall'angolo in contropiede che regala il +9 di vantaggio e la convinzione che possiamo farcela.

L'ultimo quarto ha inizio. Cacciamo via il pensiero di quel Mr Hide che spesso appare in campo e ci rimbocchiamo le maniche. Rispondiamo colpo su colpo alle incursioni avversarie. Concediamo troppi tiri liberi, ma dall'altro lato del campo siamo bravi a trovare spazi per tagliare l'area con incursioni e tagli. La zona avversaria non ci spaventa più e anche il tiro da fuori ci premia. Prima dell'ultimo giro di lancette siamo sul +5, e una saggia gestione dei possessi e un'ottima percentuale ai liberi finali ci permette di allungare fino al +10 finale ed esultare quindi alla sirena.

E' da qui che dobbiamo ripartire: dalla determinazione e dalla voglia che ha caratterizzato la partita! Non ci sono più scuse: abbiamo ormai capito che solo giocando assieme, mettendo da parte le ambizioni personali e puntando invece ad una prestazione corale, si può ottenere qualcosa.

Settimana prossima inizia il girone di ritorno, che deve assolutamente vederci ancora in crescita: imparare non significa non abagliare mai, ma fare sempre errori diversi!!!

E chissà che non sia di nuovo il compleanno del Presidente ;)

Ps: Auguri Antonio



di svale

BUV Vigonza

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Badecco N. 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Baldon A. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Barbato A. 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Benetollo I. 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Cassol E. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Dodini G. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Marinello L. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Marzola R. 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Rigon S. 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Salmaso N. 19 - - - - - - - - - - - - - - -
Toson D. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Toson G. 18 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  79 - - - - - - - - - - - - - - -




Junior Leoncino

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Frattina C. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Gomirato A. 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Marini L. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Marzaro E. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Ortolan A. 15 - - - - - - - - - - - - - - -
Pavan G. 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Perrone C. 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Rampado R. 14 - - - - - - - - - - - - - - -
Sbrogiò A. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Zorzi L. 17 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  69 - - - - - - - - - - - - - - -



2013/2014
Girone A »
« Girone D

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket