Tombolo Vs Basket Roncaglia

65 - 61
Tombolo: n/a

(10–14, 13–20, 20–6, 20–21)

BP Sistema Dealers: Pontarolo 2, Cecchetto 13, Scapin N. 1, Sartore 11, Trolese 4, Ceccato 25, Tecchio 7, Bordignon, Scapin 2, Doro.
All.re: Simioni.

Roncaglia: Contin 2, Salvato, Romani 11, Peron 5, Maniero, La Gioia 8, Pizzocaro 14, Michielli 19, Scarpaio 2, De Checchi.
All.re: Zecchinato.

Arbitri: Chiodi di Selvazzano, Vettore di Padova


Il match clou della prima giornata di ritorno si svolge in quel di Tombolo, dove la corazzata Roncaglia fa visita ai BP Sistema Dealers, imbattuti nel proprio campo. Nella testa dei padroni di casa c’è ancora quel –33 dell’andata che chiede non poca vendetta. Tra gli ospiti invece c’è da mantenere il passo per testa della classifica.
Tuttavia le speranze di vedere una bella partita di due squadre in salute sembrano spegnersi già dal primo quarto, in cui il primo canestro arriva dal capitano ospite Contin dopo ben 1 minuto e 35 secondi dalla palla a due. È questo il leit motiv della prima frazione, caratterizzata da percentuali e ritmo piuttosto bassi. Il Roncaglia vive sull’eccezione Michielli (l’unico a godere di una certa precisione dalla breve distanza) e su Pizzocaro, sorvegliato speciale dei padroni di casa dopo la prestazione “one man show” dell’andata. Si va alla prima pausa con il tabellone che segna un eloquente 10 a 14.
La prima squadra a “svegliarsi” in maniera decisiva è il Roncaglia che spinge sull’acceleratore e con il ritmo dato dal già citato Pizzocaro (pregevoli alcune sue accelerazioni) comincia a rendere la partita emozionante e a tratti spettacolare. I padroni di casa reggono l’urto grazie alla pericolosità degli esterni che si dividono equamente i punti, con Trolese sugli scudi per aver dato la scossa con alcuni palloni recuperati. Da segnalare la prematura uscita dal campo per cinque falli di Bordignon, evidentemente non ben visto dalla coppia in grigio. Dagli spogliatoi si ritorna in campo con il Roncaglia sopra di 11 punti. E comincia un’altra partita, con il solito copione (già visto peraltro con l’Usma e prima ancora con il Jolly) che vede protagonisti assoluti i giocatori biancorossi, in grado di trasformarsi letteralmente nel terzo quarto e di completare la rimonta con il sorpasso a pochi minuti dalla fine del terzo quarto. Perfettamente diretti dal coach Simioni, in grado di leggere come pochi la partita, la squadra vede come protagonista assoluto un Ceccato ritornato ai fasti di un tempo, ben coadiuvato dal sempre più fondamentale Denis Cecchetto e da un Nicola Sartore (anche se ancora un po’ sottotono). Il Roncaglia sbanda e segna solo 6 punti nel terzo quarto, quattro dei quali segnati negli ultimi due minuti.
Si va all’ultimo atto con i padroni di casa sopra di 4. E se in un primo momento i BP Sistema sembrano poter giostrare il pur minimo vantaggio, a due minuti dalla fine Romani ruba i riflettori ai compagni e con due bombe, da aggiungere ad un altro tiro dalla lunga distanza di Peron, sembra rimettere in discussione il risultato finale. Sotto di uno grazie ad un press ospite ben organizzato, i padroni di casa dimostrano nervi saldi e carattere, favoriti da una miglior situazione falli (Dealers con due falli di squadra, Roncaglia in bonus). Ceccato sancisce la sua miglior partita con un “uno contro uno” di altra categoria, Sartore inguaia Pizzocaro costringendolo all’uscita per falli e Cecchetto punisce gli avversari con la precisione dalla lunetta (9/10 alla fine per il folletto biancorosso). E l’ultimo giro di lancette regala qualche brivido per alcuni liberi sbagliati di troppo dai Dealers. Sono Nicola Scapin e ancora Denis Cecchetto con l’ultimo tiro dalla lunetta a scrivere la parola fine.
Man of the match sicuramente Luca Ceccato, alla miglior partita stagionale, che offre un probante saggio di capacità fisiche e tecniche. Al secondo posto il nr 18 ospite, Michielli, a dir poco micidiale dalla media distanza e autentico rapace nell’area avversaria, il cui emblema sono tre rimbalzi consecutivi strappati nel cuore dell’attacco. Infine nota di merito per Denis Cecchetto e Francesco Tecchio, in grado di supplire all’assenza di Toniato e alle non perfette condizioni fisiche di Marco Pontarolo.
Fondamentale il pubblico, sufficiente l’arbitraggio, che “favorisce” il Roncaglia all’inizio e “grazia” i BP SISTEMA in più di un’occasione nell’ultimo quarto.

di NdR
Serie C2003/2004
Girone A »
« Poule Play-Off »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket