San Martino di Venezze Vs Basket Roncaglia

61 - 84
San Martino di Venezze: n/a

(19–17, 34–42, 52-57, 61-84)

Roncaglia: Contin 4, Piccolo 4, Salvato 3, Romani, Peron 14, Maniero 2, Pavan 2, Pizzocaro 31, Michielli 20, Scarparo 4.
T.L. 18/27
All.re: Zecchinato.

S.Martino di Venezze: De Martini 9, Brizzante 5, Gambarin 6, Cecchettin 2, Mischiatti 8, Costa 3, Lavezzi 9, Lucchin 14, Medardoni 2, Varolo 3.
All.re: Barbierato.

Arbitri: Rizzo di Rovigo, Zurma di Albignasego.


Nella insidiosa trasferta di San Martino di Venezze la Commerciale coglie una vittoria limpidissima sia nel risultato quanto nel gioco, dando prova di grande organizzazione e concentrazione, armi imprescindibili che non dovrebbero mai essere accantonate.
Già a partire dalle prime schermaglie un Roncaglia decisamente più prestante sotto ai tabelloni sembra poter condurre tranquillamente gioco e punteggio, ma verso lo scadere del quarto le veloci folate offensive delle brave guardie di casa consentono di impattare il punteggio e passare in vantaggio seppur di misura approfittando anche di una certa impazienza e nervosismo tra le fila ospiti.
Anche in apertura del secondo parziale un Roncaglia distratto in difesa pare soffrire la velocità dei giovani di casa, ma basta una registrata in difesa e maggior ordine in attacco per consentire un primo importante break che porta i giallo-blù ad un consistente +12 poi limato dal San Martino prima dell’intervallo.
La ripresa si apre col folto e caldo pubblico di casa che incita i suoi nel tentativo di consentire il riaggancio alla compagine di coach Zecchinato che in questo frangente mostra tutta la propria intelligenza tattica ed esperienza non concedendo quasi nulla ai volenterosi padroni di casa.
Pur profondendosi in un grande impegno il San Martino non riesce mai ad entrare a stretto contatto di Contin e soci che anzi rincarano la dose forti di una splendida disposizione in campo e di veloci alternanze difensive orchestrate da coach Zecchinato.
Pure il tentativo dei padroni di casa di piazzare una insidiosa zona va a cozzare contro l’acume tattico e la capacità organizzativa di un Roncaglia lucido e spietato che non concede regali andando a colpire con precisione chirurgica da ogni parte del campo, usufruendo oltremodo della concentratissima coppia Pizzocaro-Michielli che sotto le plance ha dialogato con sincronismo perfetto tessendo in alcuni frangenti manovre degne di applausi.
Nel tentativo di arginare lo strapotere fisico dei lunghi un volonteroso San Martino stringe le maglie difensive dentro l’area colorata consentendo alle guardie ospiti di organizzare pregevoli scambi sull’arco dei 3 punti finalizzati poi con certosina puntualità sia dalla media che dalla lunga distanza.
E quando possibile la Commerciale si estende anche in contropiede usufruendo soprattutto di un Peron in perfetta forma fisica capace di accelerazioni splendide che consentono di volare in scioltezza ad un rotondo e meritato +30.
Partita chiusa e girandola di cambi finale per consentire di giocare un po’ di più a chi ha usufruito di minutaggi meno consistenti, anche se in ogni caso tutti i 10 iscritti a referto hanno dato valido e concreto contributo alla causa giallo-blù visto che già all’intervallo coach Zecchinato aveva usufruito di tutti i suoi uomini.
Citazioni particolari per un concretissimo Pizzocaro, semplicemente fattore determinante se scende in campo con la giusta concentrazione ed in grado assieme al compagno di reparto Michielli di furoreggiare senza freni sotto le plance, aggiungiamo anche il ritrovato Peron, alla seconda impeccabile prestazione di fila e sulla concreta strada per il completo recupero psico-fisico dal grave infortunio della stagione passata.
Da segnalare poi alcuni spiacevoli infortuni tra le fila dei padroni di casa che tra il terzo e quarto parziale hanno privato il San Martino di ben 3 giocatori, auguriamo un veloce recupero agli atleti della giovane formazione polesana.

di kronka
Serie C2003/2004
Girone A »
« Poule Play-Off »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket