N.B. Pierobon Vs Basket Roncaglia

64 - 63
N.B. Pierobon: n/a

Inizia nel peggiore dei modi (o quasi) il nuovo anno per la primadivisione del Basket Roncaglia. Infatti in casa del N.B. Pierobon la compagine guidata da coach Pizzo vede sfumare un’importantissima vittoria di un solo punto.La cronaca: ad inizio gara tra le file della formazione giallo-blu si vede subito schierato il neo-acquisto Christian coadiuvato da un febbricitante Novo che comunque non rinuncia ad indossare la divisa da gioco.Il Pierobon dal canto suo mette in campo una formazione sicuramente collaudata e perennemente schierata a zona.Ciò nonostante nel primo quarto il Roncaglia riesce contenere i danni anche se molti errori su passaggi elementari e momentanee amnesie in difesa ci portano alla fine del tempo in svantaggio di qualche punto.
Nel secondo quarto coach Pizzo rivoluziona il quintetto anche perché alcuni giocatori iniziano ad avere un numero preoccupante di falli a carico.Christian su tutti viene pesantemente penalizzato con due falli in meno di due minuti, entrambi molto discutibili.
La gara comunque riprende nel modo giusto e i giallo-blu riescono a chiudere il primo tempo ad un passo dagli ospiti.
Nella ripresa come da copione viene schierato il quintetto di partenza e anche se alcuni giocatori con 4 falli non posso “mordere” in difesa, la squadra inizia finalmente a sfruttare il passaggio al post che (incredibile ma vero) riesce a mettere in crisi la zona avversaria troppo lenta nel recuperare posizione.
Tutto si mette per il verso giusto, i cambi vengono bene scanditi così che tutti possano tirare il fiato e finalmente si vedono conclusioni giocate con intelligenza sui 24 secondi.
Infatti a due minuti dalla fine del match il Basket Roncaglia conduce di 8 punti sugli avversari che innervositi dal pessimo arbitraggio si vedono rifilare tra il terzo e l’ultimo periodo quattro falli tecnici e un’espulsione.
Inizia quindi il solito tram tram del fallo sistematico per rallentare la gara. I giallo-blu si trovano in lunetta per un’infinità di volte ma complice la stanchezza molti liberi vengono malamente sprecati.
Sul fronte opposto il Pierobon inizia a recuperare punticino su punticino anche perché l’arbitro, perduto completamente il controllo della gara, assegna falli inesistenti solo perché vengono richiesti con metodi non proprio ortodossi dai padroni di casa.
Ed ecco quindi il finale a sorpresa: quattro secondi alla fine del tempo regolamentare, punteggio sul +1 per il Roncaglia e rimessa a nostro favore.Christian non fa ora a fare un palleggio che viene spinto a due braccia da un giocatore avversario oltre la linea di fondo. Ci si aspetta che l’arbitro fischi dunque un fallo e invece viene assegnata una scandalosa rimessa per gli ospiti a 2 secondi dalla fine.Non contento sulla successiva azione o meglio nel secondo successivo, sul quale è stato molto contestato il tavolo,(che a nostro avviso ha voluto fare il furbo con la “sveglia” perché di sveglia si trattava in quanto il tempo era visibile solo a chi teneva il referto) vengono assegnati due tiri liberi al Pierobon per un presunto fallo del tabellone. Infatti il giocatore avversario ricevuta la palla sotto il tabellone non ha potuto far altro che tentare una improbabile conclusione di gancio che si è spenta contro lo spigolo dello stesso.
E così (e qui bisogna fare i complimenti agli avversari per la freddezza e precisione dimostrata) entrambi i liberi vengono messi a segno e il Roncaglia si vede sconfitto di un punto.
Sicuramente molta della colpa va a noi in quanto se avessimo segnato anche la metà dei liberi che abbiamo fallito adesso saremo a parlare di una bella vittoria fuori casa.C’è da dire però che indubbiamente l’arbitraggio per quanto fosse in buona fede ha destato molte carenze sia nella personalità che nella gestione dei falli assegnati.Basta osservare i numerosi falli tecnici assegnati agli avversari che di certo non erano particolarmente scontrosi nel protestare per decisioni per lo meno dubbie. Un pò di umiltà ogni tanto non guasterebbe.

di Inza
Divisione Regionale 22003/2004
Girone B

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket