Ultima partita del Roncaglia nel suo "Dome", la squadra di coach Bulla parte molto forte e a 3 minuti dall'inizio il tabellone segna un perentorio 12 a 0.
Il repentino time out da parte di coach Nardo, ferma il trend offensivo Roncagliese, ma un Lazzarin incontenibile e pressoché perfetto al tiro dalla media contribuisce a tenere a distanza lo Janus.
Un primo quarto con un'ottima circolazione della palla e delle buone rotazioni difensive, fa sì che i padroni di casa chiudano in vantaggio per 24 a 16 la prima frazione di gioco.
Secondo quarto, meglio del primo, è sempre Lazzarin show che con uno Scarin "ritrovato" porta a 24 i punti di vantaggio del Roncaglia, si va all'intervallo lungo con tutti gli effettivi scesi in campo e il risultato di fine secondo quarto che recita un gratificante 48 a 24.
Nel terzo quarto, come nel primo e nel secondo, il Roncaglia mette a segno, ancora, 24 punti un Lazzaro preponderante sotto le plance contribuisce nel realizzare il massimo differenziale tra le due squadre 72 a 43.
Ultimo quarto contraddistinto dall'eccesivo "agonismo" del 13 dello Janus, che prima mette le mani in faccia a Lazzaro, riservando anche degli epiteti oxfordiani, poi pensa bene in una contesa di rifilare una gomitata allo stomaco a Maran, ma tornando al basket giocato, si deve fare notare lo sforzo dello Janus nel ricucire il gap fino ad arrivare a 12 punti di distanza.
Nonostante il tentativo di riavvicinarsi, da parte dello Janus, Roncaglia chiude il match portando tutti i giocatori a scriversi a referto, con un più 22 di fine partita (87 a 65), e 15 vittorie in casa su 15 partite disputate.
Il Camerlengo
di Redazione PlayBasket