Basket Roncaglia Vs Pallacanestro Piovese

53 - 28
(19-10, 6-7, 12-7, 16-4.)
Basket Roncaglia: Salvato M. 13, Sumiti S., Bonotto T. (K) 2, Toniolo L. 25, Malimpensa I. 2, Rampin R. 5, Ippolito A., Marzenta G., Giacobbe M., Alberti L. 2, Salmaso G. 4.
All.re: Salvato, Vice All.re: Giaccaglia
Pallacanestro Piovese: n/a

Si riprende la rivincita e il primo posto in classifica la formazione gialloblu dopo l'arresto subito in settimana proprio in casa del Piovese di un solo punto. Trainati da uno straordinario Salvato che si innalza al di sopra dei lunghi avversari e dal solito Toniolo, ma con grandissima partecipazione e determinazione di tutti i presenti, i nostri prendono le redini del gioco sin da subito, conducendo per 40 minuti e respingendo colpo su colpo gli attacchi dei bianco-azzurri.

Parte subito forte coach Salvato, che inserisce nel quintetto sin da subito Toniolo, che infila subito il primo canestro della partita. Ma la chiave di lettura sta nel predominio netto a rimbalzo: Rampin spazza tutto quello che cade dall'alto nella metà campo difensiva, mentre i piccolini in attacco sono incontenibili nei tagliafuori, e Malimpensa, Sumiti, Salvato e Salmaso garantiscono con continuità secondi possessi. La via del canestro però è più tortuosa del previsto, e fatichiamo ad attaccare il ferro. La chiave sta nel tiro dalla media, e i nostri se ne rendono conto: Malimpensa prima, seguito a ruota da Salmaso scardinano gli ingranaggi difensivi del Piovese, che fatica anche in attacco trovando pochi spazi per rispondere ai colpi. Ci pensa poi un concentratissimo Salvato ad allungare con due penetrazioni mancine "silenziose" ma micidiali. Si termina il quarto sul 19-10 per i padroni di casa, ma la convinzione che gli avversari non faranno mancare una reazione importante.

E difatti nel secondo quarto è il Piovese che riprende le redini dell'incontro, trovando con qualche penetrazione centrale e buoni scarichi canestri e falli che li rimettono in careggiata. Con Rampin in riposo subiamo un po' di più a rimbalzo, limitandoci perciò nei contropiedi, in attacco schierato poi si offusca la vista del canestro, che infiliamo solo dalla lunetta e con un buon tiro dalla media di Alberti, più che positivo in entrambe le meta campo. Il parziale ddl periodo recita un 7-6 per gli ospiti, in una fase di gioco priva di molti spunti. Si va negli spogliatoi sopra di 8 punti.

Al rientro in campo, supportati dai molti tifosi al seguito, i gialloblu mettono la marcia: Salvato, Toniolo in contropiede, e finalmente un canestro di Rampin allungano ulteriormente il divario col Piovese, che trova canestri solo da Meneghin e Ragazzo, guardati però a vista dai segugi Salmaso e Sumiti. Termina il periodo sul 37-24, e con un po' di timore che la gara, dato il punteggio così basso, possa prendere in un amen brutte pieghe.

E cosi la concentrazione rimane giustamente alta, e al rientro in campo mettiamo quei mzgtoncini che servono per alzare il divario e allungare: Toniolo da sotto, 3 magie consecutive di Salvato (l'ultima delle quali da cineteca, col pallone che sfida le regole della fisica) ed infine un piazzato di Rampin chiudono la partita tra la gioia dei nostri e del nostro caloroso pubblico, riconquistando quel primato in classifica che proprio dal piove ci era stato sottratto. Doppia soddisfazione quindi, ancora più importante perché proporzionata al valore degli avversari che si sono dimostrati tenaci e caparbi, senza mollare mai.

Cercava una reazione coach Salvato, ed una prova del genere da parte di TUTTO il gruppo non può che aver soddisfatto lo staff e la squadra stessa: concentrazione, idee chiare, letture e una grande difesa sono indicatori di una squadra che ha le potenzialità per crescere e dimostrare tanto. Ovviamente serve tantissimo allenamento e studio, perché non esiste un risultato che gratifichi tanto come quello ottenuto con la fatica.
Ora ci aspetta il recupero infrasettimanale di giovedi contro l'Este tra le mura amiche di Ponte San Nicolò, e sarà un'altra battaglia, memori della gara d'andata vinta con non poca sofferenza. Diamo il tutto per tutto per non sciupare ciò di buono dimostrato e guadagnato fin'ora!! IN BOCCA AL LUPO!!!

Un

di svale

Basket Roncaglia

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Salvato M. [#4] 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Sumiti S. [#5] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Bonotto T. [#6] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Toniolo L. [#8] 25 - - - - - - - - - - - - - - -
Malimpensa I. [#10] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Rampin R. [#12] 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Ippolito A. [#14] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Marzenta G. [#15] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Giacobbe M. [#16] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Alberti L. [#19] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Salmaso G. [#20] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  53 - - - - - - - - - - - - - - -



Under 142013/2014
Girone 3 »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket