Basket Roncaglia Vs Redentore Este

55 - 47
(18-15, 17-7, 6-17, 14-8.)
Basket Roncaglia: Salvato M. 14, Sumiti S., Bonotto T. (K) 4, Ruzza N., Toniolo L. 15, Malimpensa I. 1, Oladun W. 4, Rampin R. 10, Giacobbe M. 5, Zanon T., Alberti L., Salmaso G. 2.
All.re: Salvato, Vice All.re: Giaccaglia
Redentore Este: n/a

Termina con una vittoria la prima fase del campionato Under 14 per la formazione giallo-blu di coach Salvato, che con 2 sconfitte ed 8 vittorie si aggiudica la testa del torneo, passando alla seconda fase col primato solitario in classifica.
Andava di scena il recupero della terza giornata d'andata ieri sera in quel di Ponte San Nicolò, contro la formazione del Redentore Este che tanto ci aveva messo in difficoltà nalla gara da loro (risoltasi con la vittoria dei nostri di sole due lunghezze).

E infatti la partita inizia contratta: gli Estensi rallenatano il ritmo cercando soluzioni vicine al canestro, mentre un timido Roncaglia trova la strada per la realizzazione solo in un straripante Salvato, che nella sola prima frazione infila tutti i suoi 14 punti sui 18 di squadra. Purtroppo non farà più rientro in campo a causa di un improvviso mal di pancia. Termina il quarto sul 18-15 per i padroni di casa.

Prendiamo un po' di fiducia, e l'entrata di Toniolo dà solidità alla difesa giallo-blu, che con Oladun e Salmaso trova anche qualche ripartenza in contropiede. L'Este fatica al rimbalzo e ne approfittiamo per scavare un divario di 10 punti, concludendo la frazione avanti di 13 lunghezzde (35-22).

Nel terzo periodo arriva però il black-out: un attacco approssimativo, con moltissimi errori al tiro anche sotto canestro, e una difesa disattenta permette agli ospiti di riprendere fiducia, e grazie anche alla zone-press, di recuperare diversi palloni e mutandoli in contropiedi facile, di fatto riagganciando la gara. Solo Giacobbe sembra lottare contro l'inerzia ormai in mano degli avversari, infilando 5 punti dei 6 del quarto (6-17).

L'ultima frazione riprende com'era terminato il terzo periodo, con un Este molto più determinato e grintoso, e i piccoli Roncaglini in difficoltà contro la pressione avversaria. Gli ospiti ci raggiungono e nei primi minuti del periodo riescono anche a superarci di due punti, accendendo il campanello d'allarme dei giallo-blu. Negli ultimi cinque minuti riprendiamo il filo del gioco, anche grazie alla lucidità di Sumiti e Toniolo che riescono a superare la press con più continuità, ma soprattutto grazie ad un ritrovato Rampin (prova fino a quel momento incolore, con 2 punti solo a referto) autore in un batter d'occhio di 8 punti fondamentali, alternati solo da un paio di recuperi+contropiede di Toniolo. Si chiude 55-47 per i padroni di casa, che mettono in saccoccia il referto rosa, ma che dovranno riflettere qualche minuto sulle difficoltà del terzo quarto, onde evitare di ricascarci quando magari la posta in palio sarà molto più alta.

Ora a breve saranno note le date della seconda fase, che ci vedrà impegnati contro le formazioni del basso polesine: sarà necessario lavorare con intensità ed attenzione in allenamento per poter continuare il processo di crescita iniziato dai nostri ragazzi!

IN BOCCA AL LUPO!

di svale

Basket Roncaglia

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Salvato M. [#4] 14 - - - - - - - - - - - - - - -
Sumiti S. [#5] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Bonotto T. [#6] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Ruzza N. [#7] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Toniolo L. [#8] 15 - - - - - - - - - - - - - - -
Malimpensa I. [#10] 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Oladun W. [#11] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Rampin R. [#12] 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Giacobbe M. [#16] 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Zanon T. [#18] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Alberti L. [#19] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Salmaso G. [#20] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  55 - - - - - - - - - - - - - - -



Under 142013/2014
Girone 3 »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket