Intervista al coach del Roncaglia Andrea Penso

Intervista al coach del Roncaglia Andrea Penso

Una festa annunciata, anche se gli obiettivi nella scorsa estate non erano certo quelli di cogliere 20 vittorie nelle prime 20 giornate di campionato: è quanto successo al Basket Roncaglia che ha stravinto il girone verde della serie D Veneta, guadagnandosi così la promozione diretta in C/Silver con ben 6 giornate di anticipo. Il successo di sabato scorso è arrivato contro la più diretta inseguitrice del Roncaglia, il Bk Club Solesino che aveva 10 punti in meno in classifica: dopo il 79-69 finale i punti di vantaggio sono saliti a 12 e la festa ha avuto inizio. Già durante il match è avvenuto il lancio sul parquet dei peluches che verranno donati al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova, nell’ambito dell’iniziativa benefica “Teddy Bear Toss”, ma il delirio si è scatenato dopo la sirena finale, con coach Andrea Penso che non ha evitato l’immancabile doccia di rito.

Dicevamo, una promozione non programmata quella del Roncaglia: «Proprio così – conferma coach Penso – Volevamo riscattare l’eliminazione nei play off dello scorso anno al primo turno e quell’uscita prematura dal campionato è stato un momento di crescita importante. Come si dice spesso, le sconfitte aiutano a crescere e in questa stagione siamo cresciuti parecchio, come si è visto: ora dobbiamo provare a vincere le rimanenti 6 partite del torneo». Il segreto di questa vittoria? «L’umiltà da parte di tutti, dal primo all’ultimo giocatore perché questa è una squadra operaia, priva di un top-scorer da 30 punti a partita: la differenza l’ha fatta proprio il gruppo». In effetti, nessun giocatore in doppia cifra media: il miglior realizzatore sinora è Alberto Chinello con 9,8 ppg. Coach a chi la dedichi questa promozione? «A mia figlia Beatrice che mi ha portato fortuna, ma i ringraziamenti vanno ai giocatori, al mio vice Pippo Modugno e alla dirigenza, naturalmente».

Andrea Etrari

data pubblicazione: 7 marzo 2019
di Androe

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket