RV Basket Vs Scaligera Verona

66 - 68
RV Basket: Tombolato S. (K) 3, Tognon A. 15, Brugnolo A. 4, Facchinello G. 3, Bettin E. 7, Sciabica F. 6, Sabbion F. 17, Marcato R., Mogno R. 7, Andolfo P. 1, Massaro K. 3.
All.re: Penso, Vice All.re: Lazzarin
Scaligera Verona: n/a
1o Arbitro: Previatello Michele di Cadoneghe (PD)
2o Arbitro: Tognazzo Helmi di Padova (PD)

Fino all'ultimo respiro!

Una squadra in salute. I nostri Under 18 Elite hanno fatto vedere i sorci verdi alla capolista Scaligera nella 6^ di ritorno della prima fase, arrivando ad un soffio dall’infliggere ai forti avversari veronesi la seconda sconfitta in campionato. Una bella partita, va detto, con due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza gli eccessivi tatticismi che caratterizzano molti degli incontri della categoria (leggi: zona bulgara). RV e Scaligera hanno giocato per segnare sempre un canestro in più, esprimendo per tutta la gara un buon basket fatto di grinta, dinamismo e intensità. Alla fine ha vinto il migliore (se sono primi in classifica ci sarà un perché), ma possiamo dire di avere visto all’opera una squadra tosta (la nostra), che a questi livelli può giocarsela davvero con chiunque. Certo, uscire dal campo a testa alta con tutto il pubblico in piedi che applaude può dare soddisfazione, ma rimane comunque l’amaro della sconfitta: spesso si preferisce giocare male ma tenersi il referto rosa…
Questa volta vogliamo raccontare la partita in maniera un po’ diversa, partendo da quelle che sono state di fatto le “chiavi” dell’incontro: da parte nostra senz’altro l’approccio giusto, la voglia dei ragazzi di dimostrare qualcosa di buono, ed anche il tiro pesante; senza le sette “bombe” andate a segno di certo avremmo fatto fatica a rimanere attaccati sempre e comunque all’incontro. Da parte veronese la differenza l’hanno fatta i 205 cm. del colored Ba, che ha firmato 33 punti dimostrandosi pressoché immarcabile in attacco con percentuali spaziali dal campo e dalla lunetta, ed erigendo un muro in difesa, stoppando o sporcando tiri e penetrazioni ai nostri incursori. Una veloce cronaca parla di un primo quarto equilibrato, Tezenis avanti fino a +6 ma noi alla fine recuperiamo chiudendo sul 13-16 (e Ba ne ha già messi 12). Nel secondo quarto partiamo con il piglio buono, impattiamo sul 25-25, poi però non riusciamo a sfruttare il vantaggio del bonus falli, che vede gli ospiti a quota 5 con oltre cinque minuti da giocare. I nostri viaggi in lunetta però portano pochi frutti, come succede piuttosto spesso. E così Scaligera può allungare di nuovo fino al +6 di metà gara (31-37). Nel terzo periodo si vede il meglio di RV: prima riusciamo a piazzare un parziale di 7-1 per la parità (38-38); Scaligera chiama timeout, ma i nostri tornano in campo con gli occhi della tigre e allungano fino al massimo vantaggio (49-42). Sono 18 i punti nostri contro appena 5 degli avversari, stiamo facendo vedere un gran bel basket e l’inerzia sembra saldamente nelle nostre mani; ma è qui che esce lo squadrone veronese: il leone ferito reagisce e fa sentire la sua forza, piazzando a sua volta un 8-0 che gli permette di rimettere il naso avanti proprio prima dell’ultimo intervallo (49-50). L’ultimo quarto è un gioco sottile di equilibrio che nessuno sembra voler rompere: il tabellone si ferma per oltre tre minuti sul 50-50, i blu veronesi provano a scappare (53-58) ma vengono subito riagganciati (58-58). A 1’50” dalla fine 62-62; dopo un altro minuto ancora parità (64-64), ed è qui che arriva la tripla degli ospiti che segna il destino beffardo dell’incontro. Con meno di un minuto sul cronometro il gioco dei timeout e dei falli tattici porta un bel canestro dei nostri arancioni ed un tiro libero veronese per il 66-68 finale. Tutti in piedi a battere le mani!



di mmassaro

RV Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Tombolato S. [#4] 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Tognon A. [#5] 15 - - - - - - - - - - - - - - -
Brugnolo A. [#6] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Facchinello G. [#8] 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Bettin E. [#9] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Sciabica F. [#10] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Sabbion F. [#14] 17 - - - - - - - - - - - - - - -
Marcato R. [#19] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Mogno R. [#20] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Andolfo P. [#23] 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Massaro K. [#25] 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  66 - - - - - - - - - - - - - - -



2015/2016
Fase 1 - Gir. B »
« Fase 2 - Gir. E »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket