Virtus Padova Vs Oxygen Bassano

63 - 48
(11-21; 19-10; 24-9; 9-8)
Virtus Padova: Bacchin G., Buratto J. 9, Croccolo M. 8, Guevarra Malveda G. 2, Marinello R. 20, Mazzonetto E. 6, Pellicano N. 10, Pezzolo M. 2, Trentin M. 5, Trento F., Varagnolo A., Zanella A. 1.
All.re: Salvato, Vice All.re: Franceschini
TL: 5/10, T2P: 23, T3P: 4
Oxygen Bassano: n/a

La squadra Under 15 Eccellenza strappa il biglietto per la fase interzonale!

Siamo all’ultima giornata della fase ad orologio del campionato eccellenza, e la formazione nero-verde si gioca tutto tra le mura casalinghe della Palestra Petter contro l’Oxygen Bassano. Partita di valore enorme per la Virtus: vittoria significherebbe il secondo posto in classifica e il passaggio diretto all’interzona, al contrario la sconfitta ci farebbe chiudere la fase al quarto posto, e quindi al toto-spareggio.
Bassano viene a Padova invece a cuor leggero, ormai sicura del quinto posto, e con la serenità di chi non ha nulla da perdere. Ed il primo quarto inizia proprio come previsto, con una partenza arrembante degli ospiti, che si appoggiano sui temuti Pianegonda e Gianesini per trovare canestri importanti, mentre la palla pesa per i padroni di casa che infilano a canestro con più continuità solo sul finale di periodo con Marinello. Terminiamo sul 21-11, ma con la voglia di ritornare subito in campo a dimostrare qualcosa di più.

La reazione non si fa attendere, e con un parziale di 19-10 riprendiamo le redini dell’incontro, grazie ad una difesa più attenta, ad una maggior energia a rimbalzo e ad un po’ più lucidità nella gestione offensiva. Marinello è inarrestabile dentro l’area, mentre dietro le plance dominano a rimbalzo Zanella, Trento e un ritrovato Guevarra. Andiamo negli spogliatoi sotto di un solo punto (30-31), ma la coscienza che l’inerzia è cambiata e gli spettri sono stati scacciati (Cit).

Il terzo periodo è un assedio nero-verde: Pellicano e Croccolo seminano il panico recuperando palloni e finalizzando in contropiede, mentre Trentin e Mazzonetto bagnano copiosamente le polveri delle bocche di fuoco bassanesi, concedendo a Buratto di dominare a rimbalzo. Gli ospiti trovano punti dal solo Zini, vera spina nel fianco per la difesa nero-verde, abile a crearsi spazio per il tiro e a gestire con sapienza la palla. Ma Trentin sigilla il quarto con una bomba glaciale, portandosi all’ultimo intervallino sul 54-40.

Riprendiamo l’ultimo periodo dove l’avevamo lasciato: difesa attenta e contropiede, grazie anche alle energie fresche di Varagnolo e Bacchin che sfiancano i portatori di palla vicentini mentre Pezzolo porta a casa tutti i rimbalzi difensivi e offensivi. Tocchiamo il +20, e terminiamo la partita senza grossi patemi, complice un calo fisiologico degli avversari che troveranno la bomba di Gianesini proprio al buzzer finale per -15 (63-48).

Grande esultanza quindi per la formazione Nero-Verde, che può quindi festeggiare il passaggio diretto all’Interzona (12-14 Maggio in Emilia Romagna), prendendosi con determinazione il secondo posto in Veneto, alle spalle della sola Reyer. Un risultato che paga certamente fatica, lavoro e avversità affrontate durante la stagione, ma che di sicuro non deve esaurire le ambizioni virtussine: ci aspetta ora un’altra avventura, ancora più tosta ed intrigante, ed ogni occasione è utile per poter crescere come individui e come squadra. Da martedì (dopo la promessa partita a calcetto, ndr) ci allacciamo forte le scarpe e riprendiamo il lavoro in palestra, più determinati di prima!!!


da http://www.virtuspadova.it

di alebestiale

Virtus Padova

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Bacchin G. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Buratto J. 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Croccolo M. 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Guevarra Malveda G. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Marinello R. 20 - - - - - - - - - - - - - - -
Mazzonetto E. 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Pellicano N. 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Pezzolo M. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Trentin M. 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Trento F. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Varagnolo A. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Zanella A. 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  63 - - - - - - - - - - - - - - -



2016/2017
« Finale Naz. - Final Eight »

Area ad accesso limitato

Sito ufficiale del Basket Roncaglia e del Minibasket Cangurino powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket